Corso MTCRE

Il corso MTCRE richiede la certificazione MTCNA ed approfondisce gli argomenti di routing.

In questa sezione viene trattato nel dettaglio il routing statico già visto nel corso MTCNA, e vengono approfondite alcune tematiche come ad esempio verificare se un gateway è attivo e switchare su un gateway di backup in caso di fault.

Nei laboratori vengono usati alcuni tools messi a disposizione da RouterOS come l’uso di traceroute.

Viene visto come dare priorità al traffico con l’uso delle distance.

Un altro argomento molto utile è l’uso di mangle per marchiare il traffico e instradarlo nelle rotte.

Viene visto a cosa serve il valore TTL sui pacchetti e come modificarlo, quali vantaggi porta e quali problemi risolve.

In questa sezione del corso viene trattato il protocollo di routing dinamico OSPF, il quale permette di popolare automaticamente la tabella di routing attraverso la connessione di altri router tramite il protocollo OSPF. Questo porta un vantaggio di configurazione, in quanto non è necessario impostare a mano tutte le rotte.

Viene inoltre introdotto il concetto di Autonomous System, le aree, e tutte le tipologie di rotte distribuibili da OSPF.

In questa sezione del corso vengono affrontate le interfacce VLAN, i tunnel IPIP, Ethernet Over IP (EOIP) proprietario MikroTik, con cui è possibile creare dei tunnel a livello 2 (virtualmente è come tirare un cavo lan tra 2 punti remoti)

Prossime date in programma

Trainer

Alessandro Campanella, Trainer certificato MikroTik.
Corso in lingua Italiana.

Durata del corso

Il corso ha durata di 2 giorni.
Gli orari sono 9:30-13:00 / 14:00-17:30

Costo

Corso + esame di certificazione MTCRE 500 euro + iva

Modalità di partecipazione

La partecipazione è online su piattaforma GoToMeeting, pertanto potrai svolgere il corso da casa o dall'ufficio senza doverti spostare.

Laboratori

I laboratori vengono svolti sulla piattaforma di virtualizzazione V.L.M.R.
Ogni partecipante ha accesso ad un router MikroTik tramite Winbox.

Esame di certificazione

Gli esami di certificazione MikroTik devono essere svolti obbligatoriamente in presenza.
Le sessioni di esame vengono svolte sulle seguenti città: Milano, Brescia, Treviso, Bologna, Firenze, Roma, Napoli.

Il trainer certificato svolge consulenze in tutta Italia, pertanto se necessario è possibile organizzare sessioni di esame in altri luoghi.

L’esame di certificazione MTCNA avviene su piattaforma online Mikrotik, ed è composto da quiz tecnici in lingua inglese, a risposta multipla (a crocette). Il tempo a disposizione è di 60 minuti.

L’esame è a libro aperto, pertanto è possibile fare ricerche su google, andare sul sito wiki di MikroTik, usare una routerboard con RouterOS. Il superamento dell’esame richiede almeno il 60% di risposte corrette . Al termine dell’esame con esito positivo sarà possibile scaricare il proprio certificato MTCNA dal sito MikroTik, e verrà inviata allo studente una licenza P1 da utilizzare, ad esempio, su un router CHR (Cloud Hosted Router).

La data di esame viene fissata durante i corsi in base ai partecipanti. Normalmente l’esame viene svolto entro 30 giorni dal corso.

Lasciaci la tua email per ricevere le date dei prossimi corsi MikroTik
Torna su